hero

Competenze


“Un patrimonio di competenze specialistiche ed esperienze specifiche a disposizione delle diverse realtà d’impresa.”

Mettere a disposizione dei clienti competenze manageriali e una qualificata conoscenza dei processi d’impresa, così da poter supportare l’imprenditore e il management nella risoluzione delle diverse problematiche aziendali e nella gestione delle dinamiche che caratterizzano le relazioni con i sistemi di riferimento.

Il comitato scientifico interno garantisce un ampliamento continuo della conoscenza e delle competenze dei professionisti BOSCO&CO., sollecitando, inoltre, nuovi orientamenti manageriali e l’apertura verso tematiche d’impresa innovative.

La varietà di conoscenza e una spiccata sensibilità nel cogliere i tratti peculiari del cliente e delle dinamiche interne rappresentano senz’altro elementi distintivi di BOSCO&CO., nella consapevolezza che i progetti di consulenza divengono progetti di successo solo mediante un’attenta cura della relazione con il cliente e con un’adeguata dose di passione.

Pianificazione Strategica & Assessment

  • Assessment e due diligence
  • Pianificazione industriale
  • Pianificazione strategica
  • Analisi dell’ambiente di riferimento (SWOT)
  • Programmazione operativa
  • Interventi di ristrutturazione e risanamento aziendale
  • Sviluppo di progetti di co-makership (reti d’imprese)

Organizzazione & Sistemi Informativi

  • Analisi e assessment organizzativa
  • Re-ingegnerizzazione dei processi operativi (Business process re-engineering)
  • Implemetazione del process management
  • Sviluppo dei sistemi di rilevazione e analisi della produttività
  • Integrazione del process management al sistema di controllo di gestione
  • Analisi dei flussi informativi e progettazione del sistema informativo ottimale
  • Progettazione della struttura informatica (HW e SW) più adeguata alle esigenze organizzative
  • Supporto all’implementazione di sistemi ERP e BPM

Amministrazione e Controllo di Gestione

  • Progettazione e implementazione dei sistemi di controllo e del reporting direzionale
  • Sviluppo dei processi di contabilità industriale
  • Analisi della redditività aziendale e per centri di profitto
  • Analisi di bilancio
  • Disegno e sviluppo dei processi di forecasting e budgeting
  • Analisi dei flussi finanziari e pianificazione a medio-lungo termine
  • Supporto nella gestione dei sistemi di contabilità generale e all’elaborazione dei progetti di bilancio

Finanza & Gestione Straordinaria

  • Business & accounting due diligence
  • Valutazioni di azienda
  • Supporto nella gestione di operazioni di finanza straordinaria (fusioni, acquisizioni, cessioni)
  • Gestione situazioni di crisi e sviluppo dei piani di salvataggio
  • Ristrutturazione del debito
  • Supporto nell’attività di controllo degli indicatori previsti dal Codice della crisi e dell’insolvenza delle imprese

Supply Chain Management

  • Analisi e ottimizzazione dei processi di logistica
  • Progettazione e implementazione di soluzioni per l’ottimizzazione del working capital
  • Supporto nell’implementazione dell’outsourcing della logistica
  • Progettazione e implementazione di soluzioni di Supply Chain Finance

Marketing & Vendite

  • Pianificazione marketing
  • Brand building
  • Analisi del posizionamento percepito e riposizionamento
  • Definizione del marketing mix
  • Strategie di comunicazione
  • Miglioramento delle performance di vendita
  • Analisi e assessment delle reti vendite
  • Sviluppo nuovi canali di vendita
  • Progettazione dei sistemi di incentivazione

Formazione & Body Rental

  • Formazione manageriale nelle diverse aree di governo e gestione d’impresa
  • Coaching
  • Sviluppo piani di inserimento di risorse umane
  • Head hunting e collocamento in azienda